Lettera di fine anno ai CDI, Comitati ed Associazioni Genitori

Avvicinandosi la fine di questo 2019, desidero esprimere il mio ringraziamento per tutta l’attenzione ed impegno profuso a favore di una buona e qualificata presenza di genitori nelle vostre scuole.
La partecipazione attiva e costruttiva dei genitori è una delle principali sfide per la scuola degli anni 2000. Noi genitori siamo stati chiamati a svolgere un ruolo importante all’interno della scuola dell’autonomia e non possiamo essere lasciati soli in questo compito impegnativo.
L’esperienza che abbiamo maturato è stata quella di organizzare incontri, in tutta la provincia, finalizzati a rilevare le problematiche ed i bisogni formativi dei genitori coinvolti e a metterli in rete fra di loro, per meglio condividere le buone pratiche e le attività.
Mi ricollego per questo anche alla lettera che il 12 settembre scorso abbiamo inviato a tutti i vostri dirigenti nella quale sottolineavamo che i genitori componenti del nostro Tavolo sono disponibili a fornire una valida  collaborazione per la realizzazione nei vostri Istituti Comprensivi e Superiori, statali e paritari, di questi momenti particolarmente utili:

  1. accoglienza e formazione per i rappresentanti di Classe con eventuale Costituzione/Rinnovo del Comitato Genitori.
  2. accoglienza e formazione per i rappresentanti dei Genitori nel Consiglio di Istituto

Il coordinamento del Tavolo Genitori ASVA resta dunque a vostra disposizione per suggerimenti, ma soprattutto con interventi di persona nelle vostre scuole a fronte di una richiesta specifica da parte del vostro Istituto o dei Comitati/Associazioni Genitori.
Buone e maggiori possibilità si aprono per i genitori che vogliono investire nel miglioramento della istituzioni scolastiche.
Da molti dirigenti ( a cominciare dal presidente e dai membri del direttivo dell’ASVA) è arrivato il ringraziamento per il lavoro da noi svolto.

Rinnovo quindi il nostro invito ad organizzare nel vostro Istituto dei momenti di formazione.
Sono certo che questo ulteriore anno di nostro impegno, porterà i suoi frutti negli anni a venire.
Auguro Buone Feste Natalizie ed un sereno 2020 a voi ed a tutti i vostri familiari.

Mauro Sarasso, coordinatore Tavolo Genitori dell’ASVa