1° giugno 2016 Giornata Mondiale dei Genitori.

A tutti Voi genitori impegnati nella scuola e nella comunità, vorrei ricordare questa importante iniziativa emanata dalle NAZIONI UNITE, nella quale si proclama il 1° giugno di ogni anno la Giornata Mondiale dei Genitori.

(link della risoluzione del 17 settembre 2012 http://www.un.org/ga/search/view_doc.asp?symbol=A/RES/66/292 )

In una società come la nostra sempre più rivolta all’apparire, all’individualismo e purtroppo anche all’egoismo, celebrare la Giornata Mondiale dei Genitori è una sfida di grande portata.

Il lavoro di genitori chiede sempre grandi e maggiori responsabilità e, a volte, tutto questo avviene senza alcun riconoscimento.

Tutti i genitori, quelli biologici o quelli adottivi, meritano rispetto, sostegno e gratitudine.

I genitori sono coloro che giornalmente si prendono cura, nutrono i loro figli e sono i modelli per la vita futura. Sono coloro che guidano i figli e condividono con loro valori e indicazioni sulla vita, li aiutano a crescere e svilupparsi.

Sappiamo purtroppo che non è sempre così, ma tutti noi ci stiamo impegnando in ogni ambito affinché questo ritorni ad essere la normalità.

E’ di vitale importanza aiutare i genitori di oggi, onorare quelli di ieri che ci hanno aiutato ed insegnato, trasmettere ai giovani di oggi la meravigliosa esperienza dell’essere genitori.

La nostra determinazione è che in questo giorno, ma anche in tutto il 2016, sarà importante celebrare e consolidare questo speciale e duraturo legame tra genitori e figli.

Mauro Sarasso

coordinatore Tavolo Genitori AVSA