Giornata Europea dei Genitori e della Scuola

Il giorno 29 novembre 2011 si svolgerà a Milano l’incontro, a carattere regionale, “Giornata Europea dei Genitori e della Scuola”.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Europea dei Genitori (EPA), è sostenuta dal Forum nazionale delle Associazioni dei genitori maggiormente rappresentative (FoNAGS), dal MIUR e dal IV Ufficio Scolastico Regionale.

La “Giornata Europea dei genitori e della scuola” si è svolta ogni anno, a partire dal 2002, a Roma presso il M.I.U.R. con la finalità di incentivare la corresponsabilità educativa dei genitori attraverso la pubblicizzazione delle “migliori pratiche”, realizzate nelle diverse scuole italiane.

Il programma dell’incontro prevede due momenti distinti:

  • Mattino – verranno illustrati i progetti, che l’USR propone alle scuole per l’anno scolastico 2011 – 2012, riguardanti problematiche particolarmente adatte al coinvolgimento delle famiglie.
  • Pomeriggio: – verranno presentati alcuni tra i progetti già realizzati dalle scuole in stretta cooperazione con i genitori e le loro associazioni;

In questo contesto, i vari progetti scolastici si configurano come applicazione pratica di quanto indicato dalle norme in riferimento alla partecipazione dei genitori. L’operatività concreta e la qualità dei risultati che si raggiungono sono in grado di motivare e sostenere un coinvolgimento numeroso e costruttivo.

La giornata europea dei genitori e della scuola” si svolgerà

martedì 29 novembre 2011 a Milano presso l’ITC Schiaparelli-Gramsci, Via Settembrini, 4
(zona Stazione Centrale – Metropolitana Gialla e Verde)