Commenti a seguito Assemblea Plenaria ASVA del 26/05/2011

Dal Coordinatore del Tavolo Genitori ASVA, dott. Mauro Sarasso, riceviamo e pubblichiamo materiale e considerazioni emerse in occasione di alcuni punti all’ordine del giorno dell’ultima Assemblea Plenaria dell’ASVA.

Richiesta collaborazione tavolo genitori ASVA

Il presidente riconosce che il tavolo dei genitori è tra i più attivi e motivati e sta svolgendo un’importante azione di in/formazione e coordinamento.

Non va dimenticato che il forum dei genitori, con un’articolazione a cascata dal nazionale al provinciale, è stato istituito dal MIUR anni fa e che il nostro tavolo potrebbe fornire importanti contributi grazie alla sua partecipazione e coinvolgimento dal basso.

Al fine di poter svolgere un’azione più incisiva e capillare il tavolo chiede una collaborazione finalizzata alla creazione di una Rete dei Genitori Rappresentanti negli Istituti Scolastici attraverso:

  • fornitura dei nomi (con relativi indirizzi di posta elettronica e numeri di telefono) dei genitori eletti e membri dei CI e CC e dei presidenti delle varie Associazioni Genitori e/o Comitati Genitori presenti nelle loro scuole.

Il Dr Valli suggerisce l’opportunità di delegare tale compito al Presidente del Consiglio di Istituto che,  per la componente genitori,  si fa carico di valutare la situazione interna all’Istituto e si assume la responsabilità di tempi e modi per aderire alla rete

  • Accoglienza e formazione dei genitori

Questo è un problema reale: i genitori sono chiamati a svolgere un incarico molto delicato senza avere spesso né informazione né preparazione. Si potrebbero realizzare nelle Scuole due importanti momenti di partecipazione,

da istituzionalizzare:

  • la giornata dell’Accoglienza ai Genitori dove Dirigente Scolastico, docenti e Genitori membri del CI incontrano i genitori delle classi prime dell’infanzia, della primaria e delle secondarie di primo e secondo grado
  • Il momento dell’Accoglienza e formazione dove Dirigente Scolastico e Genitori membri del Consiglio di Istituto incontrano i genitori eletti come rappresentanti di classe o nel CI/CC.
  • Una serie di riunioni/percorsi formativi (organizzati da genitori “qualificati”) per i rappresentanti dei genitori di classe e del consiglio di Circolo/Istituto.

Il Presidente dell’ASVA ritiene che le proposte abbiano tutte rilevanza significativa e che per il momento si possa condividere tale orientamento e successivamente operare per  favorire la progressiva implementazione di tali prassi sia nei singoli Istituti sia come sistema generale sorretto dai genitori stessi.

L’assemblea è favorevole.